reato di favoreggiamento pena - avvocato penalista studio legale diritto penale Options



L’articolo in commento punisce chiunque, fuori dei casi di concorso di persone, di ricettazione e di riciclaggio, aiuti taluno advert assicurarsi il prezzo, il prodotto o il profitto del reato. Cosi dispone testualmente: “Chiunque, fuori dei casi di concorso nel reato (one hundred ten) e dei casi previsti dagli articoli 648, 648 bis e 648 ter aiuta taluno advertisement assicurare il prodotto o il profitto o il prezzo di un reato, è punito con la reclusione fino a cinque anni se si tratta di delitto, e con la multa da euro 51 a euro 1.

Il reato di favoreggiamento dell’immigrazione è, quindi, molto più serio di quello di ingresso illegale nel territorio dello Stato (cioè, di immigrazione clandestina): la legge ha deciso di punire aspramente coloro che approfittano dello stato di bisogno degli immigrati for every trasportarli in Italia senza il rispetto delle treatment stabilite dall’ordinamento.

Classico esempio di sfruttamento della prostituzione è quello del marito che vive sui proventi della moglie che si prostituisce; peraltro la Suprema Corte ha specificato che si commette reato anche se il meretricio avviene senza alcuna costrizione e for each il great di trovare denaro per mandare avanti la famiglia [two].

Il favoreggiamento dell’immigrazione clandestina è considerato un reato ostativo il cui compimento ostacola il rilascio del permesso di soggiorno.

Fin da subito sono emerse perplessità in ordine alla legittimità costituzionale della nuova incriminazione rispetto all’offensività, attesa l’assoluta l’impossibilità di riscontrare nella fattispecie descritta una condotta idonea a ledere o porre in pericolo beni giuridici meritevoli di tutela.

In particolare, la disposizione punisce chi, in violazione delle disposizioni del testo unico sull’immigrazione, promuove, dirige, organizza, finanzia o effettua il trasporto di stranieri nel territorio dello Stato ovvero compie altri atti diretti a procurarne illegalmente l'ingresso nel territorio dello Stato, ovvero di altro Stato del quale la persona non è cittadina o non ha titolo di residenza permanente, quando il trasporto o l’ingresso sono attuati con modalità tali da esporre le persone a pericolo for every la loro vita o per la loro incolumità o sottoponendole a trattamento inumano o degradante; è prevista la reclusione da venti a trenta anni se dal fatto deriva, quale conseguenza non voluta, la morte di più persone.

Il reato di appropriazione indebita trova disciplina giuridica nell’articolo 646 del Codice penale: di cosa si tratta, quali sono i casi nei quali viene commessa e come funzionano la procedibilità e la prescrizione?

quella di soggiorno illegale, invece, è di tipo permanente e si consuma nel momento e nel luogo in cui cessa la condotta recommended you read antigiuridica.

Le condanne della persona straniera in materia di sostanze stupefacenti sono automaticamente ostative al rilascio o al rinnovo del permesso di soggiorno.

Tuttavia, si ritiene anche che la reticenza o il rifiuto a fornire notizie utili alle indagini non possa essere considerato un reato in quanto pop over to this website non esiste alcun obbligo giuridico for every il quale un cittadino che è venuta a conoscenza di un reato si attivi affinché venga scoperto chi lo ha commesso. 

Quindi, il legislatore ha deciso di punire penalmente soltanto coloro che fanno il loro ingresso illegale in Italia e che non sono andati incontro al provvedimento di respingimento, il quale può essere comminato anche dopo aver superato i confini, ma sono stati fermati subito dopo.

Ai fini della sussistenza del reato di favoreggiamento reale oppure di quello di ricettazione, occorre osservare che quest’ultimo è comprensivo di una vasta gamma useful source di ipotesi di attività successive ed autonome, rispetto alla consumazione di altra azione delittuosa, finalizzate al conseguimento di un profitto, sicché è proprio in questa particolare direzione della volontà del soggetto che deve essere individuato il criterio inequivocabile di distinzione tra il delitto di ricettazione e quello di favoreggiamento.

Il titolare del permesso di soggiorno deve quindi lasciare il territorio nazionale entro il termine previsto dal provvedimento di revoca.

spaccio di stupefacenti traffico internazionale di droga riciclaggio di denaro omicidio truffa frode furto rapina lesioni personali

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *